
Porrettana Gomme, esperienza e innovazione in vetrina nel nuovo show room
Colonne di pneumatici impilati che crescono in altezza con regolarità simmetrica. E’ il simpatico e originale “grafico” che illustra, sul sito internet aziendale, l’andamento di Porrettana Gomme dal 1967 al 2015. Anno in cui la società fondata da Luciano Borelli e Giuseppe Gandolfi ha fatturato per oltre 12 milioni di euro. Tutto è cominciato sulle strade dell’Appennino bolognese, a Silla, dove si arrampicavano, in numero sempre maggiore, le Cinquecento del boom economico.
“Lavoravamo entrambi nel settore – ricorda Luciano Borelli – e vedendo il forte aumento delle auto fiutammo l’aria. Con i pneumatici, ci siamo detti, non si poteva sbagliare. Era tempo di aprire una nostra officina. Per un po’ si è fatto il doppio lavoro, ma in breve abbiamo ingranato e ci siamo dedicati esclusivamente alla nostra attività”.
L’azienda prende il nome dalla storica strada interregionale che unisce l’Emilia-Romagna all’alta Toscana e proprio in quell’area si sviluppa, inizialmente, la rete dei clienti.
Gli affari vanno bene. “Nel 1992 – continua Borelli – abbiamo aperto un nuovo punto vendita a Pistoia-Capostrada e nel 1999 Porrettana Gomme arriva a Casalecchio di Reno dove nel novembre scorso, a poche centinaia di metri dalla vecchia sede e, per essere precisi già all’interno del comune di Bologna, è stato inaugurato il nuovo show room”.
Un edificio all’avanguardia di 5.000 metri quadrati costruito ex novo nel quale, agli spazi dove si svolge l’attività primaria si affiancano le aree per la revisione dei veicoli sino ai 35 quintali di portata, quella riservati alla meccanica per auto e moto e ambienti dedicati ai clienti.
“I nostri ambiti principali – spiega Borelli – restano sempre quello della vendita e della ricostruzione dei pneumatici per la quale abbiamo sviluppato, negli anni, una metodologia e una tecnica di lavoro che ci consentono di intervenire sul vecchio pneumatico dei mezzi pesanti ricostruendone il battistrada secondo caratteristiche decisamente superiori, sia in termini di prestazioni, sia dal punto di vista ambientale, con riduzioni di consumi e rumore”.
Un “plus” che colloca Porrettana Gomme (che ora vede in società anche figlie e nipoti dei due fondatori verso un prossimo passaggio generazionale) fra le dieci realtà del settore più attrezzate e innovative a livello nazionale. “Nella nuovo show room – riprende Borelli – abbiamo però deciso di dedicare un’area anche alle e-bike, le biciclette elettriche a pedalata assistita. Personalmente sono un appassionato delle due ruote e questi nuovi mezzi, oltre a rispettare l’ambiente, sono veramente straordinari per chi ama pedalare in mezzo alla natura”.


Nome: Porrettana Gomme
Attività: Vendita e ricostruzione pneumatici
Indirizzo: Via Casteldebole 8/3 Bologna
Telefono: 051 6132671
Sito internet: www.porrettanagomme.it/